Cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza e da qualche tempo il codice fiscale, servono per ben identificare una persona.

                                        Una volta il vero DNA, per l'esatta focalizzazione di una persona nell'ambito del suo stesso paese, era il soprannome, "lu scanginomu" come si dice in gergo nuscano. Anzi c'era un suo obbligo istituzionale. vero è che completava la scheda per quella che era chiamata la "fede" penale.

                                        Nella società odierna, i nomignoli si usano un pò meno, ma fino a non molto tempo addietro, ognuno aveva il suo e, spesso, ad uno se ne affiancava un altro, per meglio individuare questo o quel personaggio, oggetto del discorso.

                                       Tanti soprannomi vengono da lontano. Hanno viaggiato attraverso la notte dei tempi e non di rado, vanno al di là dei confini del paese. Altri, anche se freschi di giornata, in poco tempo arrivano sulla bocca di tutti.

                                        Storia personale e caratteristiche fisiche, luogo di provenienza e mestiere, professione e difetti evidenti, virtù e condizioni economiche, mansioni e atteggiamenti, bellezza, deformità e modi di parlare che colpiscono l'acume di qualcuno i modo particolare e che il popolo fa suo, diventano, col passar del tempo, un soprannome. Con una sola parola si ritagliano qualità che connotano, in modo perfetto, uomini, donne e bambini.

                                        Una volta appiccicato, il nomignolo viene portato, anche, con una certa disinvoltura per tutta la vita.

                                        Spesso viene ereditato dai figli e dai nipoti. V'è chi è orgoglioso del proprio soprannome, e chi si ribella e si arrabbia, anche apertamente, ma non manca chi fa buon viso a cattivo sangue, particolarmente, quando questo esprime scadimenti e bassezze, che rodono dentro.

                                        Con la pubblicazione del presente servizio non si intende, minimamente, urtare la suscettibilità di nessuno e si chiede scusa a priori se ciò, invece, dovesse, involontariamente e malauguratamente, accadere.

                                        Ecco in ordine alfabetico alcuni dei soprannomi più noti e più frequentemente usati tra la gente di Nusco fino a qualche anno addietro.

                                        Inutile, forse, la precisazione che il presente elenco non è per niente completo e che può essere arricchito dal lettore con l'aggiunta di quelli che si portano dietro le giovani generazioni.

                                                                                                    Nino Juliano